IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Pubblichiamo in allegato il materiale relativo al secondo incontro del percorso di formazione "Progettare il curricolo verticale di istituto", che si è svolto lunedì 28 aprile 2014 con il Professor Cattaneo.

Pubblichiamo in allegato il materiale relativo al primo incontro del percorso di formazione "Progettare il curricolo verticale di istituto", che si è svolto lunedì 24 marzo.

Il corso è la naturale prosecuzione delle attività di formazione svolte lo scorso anno scolastico e prevede che si arrivi alla stesura definitiva del curricolo di istituto. L'intervento è stato tenuto dal prof. Carlo Cattaneo, che lo scorso anno, dopo aver introdotto il Collegio docenti ai concetti principali della progettazione curricolare per competenze, ha valutato i materiali prodotti dai dipartimenti disciplinari, dando preziose indicazioni su come perfezionare la programmazione curricolare d'Istituto.

Pubblichiamo in allegato il Report dei questionari di gradimento somministrati ai docenti nel corso dell'ultimo Collegio dello scorso anno scolastico.

I questionari riguardavano il percoso formativo dell'IC, articolato negli interventi delle dott.sse Cipolli e Vitali e in quelli del prof. Cattaneo. Le prime hanno trattato temi riguardanti il percorso qualità dell'Istituto, il secondo ha invece approfondito argomenti legati alla programmazione curricolare e alla didattica per competenze.

Pubblichiamo in allegato il materiale relativo al secondo incontro del percorso di formazione "Progettare per competenze".

Il corso è stato tenuto dal prof. Carlo Cattaneo, che dopo aver introdotto il Collegio docenti ai concetti principali della progettazione curricolare per competenze, ha valutato i materiali prodotti dai dipartimenti disciplinari, dando preziose indicazioni su come perfezionare la programmazione curricolare d'Istituto.

Ieri, come previsto dal calendario della formazione, si è svolto il secondo incontro di formazione tenuto dalle esperte Niccoletta Cipolli e Claudia Vitale sul tema della Qualità.

Il loro interessante intervento è stato costruito in base alle risultanze del questionario somministrato ai Docenti dopo il primo incontro dello scorso novembre ed ha trattato tre tematiche: la leadership, il ciclo PDCA, l'autovalutazione di istituto/il piano di miglioramento.

Alleghiamo i contributi più rilevanti della seduta e lasciati dalle Relatrici, fra le maggiori esperte regionali in materia, che han saputo trattare argomenti così ostici in modo accattivante e interessante per chi voleva approfondire il tema della qualità in un istituto come il nostro.

 

Utenti on line

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

Login

Per la registrazione di nuovi utenti inviare una richiesta via mail al seguente indirizzo redazione.web@ic16verona.gov.it