IBAN IC16 Valpantena - IT34 T030 6918 4701 0000 0046 001

"Come ve li immaginate i robot?"- "Fatti di ferro e alti 20/30 centimetri" risponde qualcuno. "Con la testa quadrata e le antenne" risponde un altro. "E con la bocca per parlare e delle pinze al posto delle mani" aggiunge una ragazzina. Che sorpresa quando invece gli alunni della classe terza, quarta e quinta della scuola Caliari si sono trovati tra le mani dei piccoli robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, seguendo percorsi colorati: gli "Ozobot". Grazie all'intervento del prof. Picarella di Padova, i ragazzi hanno potuto sperimentare dei percorsi da loro creati. Uno di questi è stato immaginare il piccolo robot come una goccia d'acqua e guidarne il percorso attraverso una serie di codici colorati: veloce quando la goccia cade dal cielo, lentissimo quando evapora, a zig zag quando si muove all'interno di un fiume... La lezione è poi proseguita in aula informatica dove gli alunni hanno potuto creare un breve programma per far muovere i robot lungo i lati di un quadrato. Robotica, scienze, matematica... il tutto in un'unica lezione, divertente ed emozionante!