Corteo NO-EXPO a Milano - 1° maggio 2015

Buon esempio di NON coscienza politica, o più semplicemente di incoscienza, di ciò che si fa. Protesta sacrosanta - dicono alcuni - forse sarà anche così, ma questo giovane, e i tanti come lui, mi sembrano molto facilmente MANIPOLABILI da chi ha interessi, mezzi e capacità più potenti, nonché una capacità di pensiero assai più raffinata ed elevata.

Nella sezione "Quaderni elettronici" abbiamo pubblicato il nostro lavoro di ricerca sul Risorgimento. Andatelo a vedere e segnalateci eventuali errori, in modo che possiamo eventualmente correggerlo :-)

Grazie a tutti.

Irene e Dominik (3^A)

Qualche settimana fa è stato celebrato il cinquantesimo anniversario della tragedia del Vajont. La classe III D, sotto la guida delle proprie insegnanti di Italiano, Storia e Geografia, Scienze, ha ricordato l’evento attraverso la lettura di documenti e la visione di immagini e filmati. Queste attività hanno fatto nascere nei ragazzi e nelle ragazze di III D molte riflessioni, che vogliono condividere con tutti, nella speranza che ricordare gli errori del passato possa servire per imparare da essi e non commetterli di nuovo.

Gli alunni di classe prima e seconda di Novaglie si sono recati giovedì 14 marzo scorso, ad una visita guidata in città. Pubblichiamo un breve resoconto multimediale sull'esperienza.

Silvia Polinari & Alice Viviani supporto tecnico di Enrico Soprana cl. 3B - SMS A. Caperle