Abbiamo il piacere di invitare i genitori dei ragazzi e delle ragazze delle classi terze della scuola A. Caperle di Marzana a due serate dedicate all’orientamento scolastico:

· Martedì 21 novembre, a Poiano (aula magna), alle ore 18.00 l’orientatrice COSP Marita Graziani incontrerà i genitori per restituire materiali ed impressioni sull’attività di orientamento alla scelta della scuola superiore che sta svolgendo nelle classi terze della nostra scuola.

· Mercoledì 29 novembre, a Poiano (aula magna), alle ore 18.00 un team di docenti di scuole ed istituti professionali del territorio incontreranno le famiglie per illustrare la loro offerta formativa in propsettiva della scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Certi di fare cosa gradita, vi aspettiamo numerosi.

Ecco gli/le alunni/e vincitori della campestre CorriCaperle, che parteciperanno il 7 dicembre alla fase provinciale di campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Anche quest’anno la corsa è stata accompagnata dal bel tempo, dall’entusiasmo degli alunni e da un bel gesto di fair play tra gli alunni di classe prima Dalla Riva Lorenzo e Zecchini Giacomo: Lorenzo è caduto accidentalmente inciampando sui piedi di Giacomo, che si è prontamente fermato per aiutare il compagno a rialzarsi, per poi proseguire insieme la corsa. Un ringraziamento a loro per l’onestà e correttezza dimostrata e a tutta la terza F che ha coadiuvato nell’organizzazione e gestione della giornata sportiva le insegnanti Cavallini e Mattioli.

Si comunica che la riunione per la presentazione dell’offerta formativa della Scuola Secondaria di primo grado "A. Caperle" si terrà giovedì 14 dicembre 2017, presso la Scuola sede dell’I.C. 16 "G. Pascoli" in Piazza Penne Mozze n. 2 – Poiano di Verona, alle ore 18.00. Per una maggiore informazione sull'organizzazione della scuola secondaria di primo grado "A. CAPERLE" di MARZANA è possibile incontrare, presso la scuola, gli/le insegnanti nei seguenti giorni: SABATO 28 OTTOBRE 2017 ore 11.00 – 12.30, SABATO 25 NOVEMBRE 2017 ore 11.00 – 12.30, SABATO 13 GENNAIO 2018 ore 11.00 – 12.30.

Attachments:
Download this file (scuole_aperte_Caperle.pdf)scuole_aperte_Caperle.pdf[Scuole aperte Caperle]77 kB

L’ Istituto Comprensivo n.16 Valpantena, invita i genitori, i bambini e le bambine delle future classi prime della scuola primaria dell'anno scolastico 2018-2019
1. a partecipare all'assemblea generale,  sabato 16 dicembre 2017 alle ore 10.00, presso la DIREZIONE SCOLASTICA di POIANO, in P.zza Penne Mozze n. 2 – POIANO (Verona);
2. a visitare le scuole primarie sotto indicate e ad incontrare gli insegnanti secondo il calendario che segue:
Lunedì 11 dicembre 2017 ore 16.30 - a S. M. IN STELLE
Martedì 12 dicembre 2017 ore 16.30 - a NOVAGLIE
Giovedì 14 dicembre 2017 ore 16.30 - a QUINTO
Martedì 19 dicembre 2017 ore 16.30 - a POIANO

Alla scuola primaria Aleardi di Quinto sono iniziate le attività dell’orto. Ecco i bambini delle classi prime al lavoro... armati di palette, vasetti, semini e ghiande. Che divertimento!

Hello, here we are … siamo i bambini delle classi prime di Quinto! Quest’anno abbiamo iniziato un’attività che si chiama "CLIL". L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) viene utilizzato come termine generico per descrivere tutti i tipi di approccio in cui viene utilizzata una seconda lingua per insegnare certe materie del curriculum, diverse dalle lezioni di lingua straniera. La proposta CLIL consiste in un insegnamento integrato di lingua e contenuto, un innovativo tentativo di avvicinamento alla disciplina. Esso permette una formazione interculturale del sapere stimolando l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera (nel nostro caso in inglese). Ciò comporta un miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione della lingua orale. L’insegnante si impegna a preparare il materiale tenendo in considerazione i pre-requisiti degli studenti rispetto ai contenuti e alla competenza linguistica utilizzando supporti grafici o descrizioni mediante simboli o segni convenzionali o ancora con ausili iconici (power points, flashcards, puzzles, …) e di ascolto (filmati, canzoni, filastrocche, …). Il nostro lavoro è inserito nell’attachment. We hope you enjoy it! Bye, bye.

Attachments:
Download this file (The forest school_ prima.pdf)The forest school_ prima.pdf[ ]22286 kB